Il primo incontro di tutte le associazioni di Ponte Felcino

RESOCONTO DELLA RIUNIONE DEL 3 NOVEMBRE 2017

Con lettera del 25 ottobre 2017, l’Associazione “Il Ponte d’Incontro 3.0” ha invitato tutte le Associazioni presenti sul territorio ad un incontro che si è svolto il 3 novembre 2017 alle ore 21.00 presso la Torre del Molino della Catasta. La proposta di tale incontro è scaturita dall’esigenza di una riflessione complessiva e condivisa su Ponte Felcino, non solo sulla questione dei richiedenti asilo ospiti presso l’Ostello, ma anche sulle tante famiglie straniere residenti nel territorio, la sicurezza e l’ordine pubblico, i giovani e la scuola, le situazioni di degrado urbano, i progetti di sviluppo attualmente all’esame delle istituzioni e così via.

Alla riunione erano presenti circa 40 persone in rappresentanza delle seguenti associazioni: Proloco “La Felciniana”, Parrocchia di Ponte Felcino, Associazione Podistica Ponte Felcino, AD Volley Ponte Felcino, Centro Socio-culturale “Tevere”, “Intrecciamo i Fili”, Laboratorio Fuori Tempo, Coro Polifonico di Ponte Felcino, Associzione ASSIDU – Costa d’Avorio, Chiamata alle Arti, Caritas Ponte Felcino, Art, UILT, Ass. Soc. Coop. Eden, Associazione Commercianti Ponte Felcino, ARCI Solidarietà Ora d’Aria, AIG – “Ostello Villa Giardino”; Comunità musulmana.

All’incontro erano state invitate anche altre associazioni ed Istituzioni (Istituto Comprensivo Perugia 14, Ass. Amici del Bosco, Filarmonica “Virgilio Puletti”, Ass. “Altrementi”, Associazione “IPO” , Ass. “POLIS”, Ass. Femmes Solidaires Camerun, Ass. Donne dell’Est Umbria, Ass. “Le Jasmine” – Tunisia, Ass. ACTU – Tunisia, Comunità nigeriana) la cui presenza ai prossimi incontri è ritenuta auspicabile e fondamentale da tutti i partecipanti.

Alle ore 21.00 circa è iniziato un ampio ed approfondito confronto, da cui sono emerse varie problematiche relative al territorio di Ponte Felcino, in particolare la sicurezza e l’ordine pubblico, il decoro urbano, la presenza consistente di cittadini stranieri residenti, l’Ostello, lo sviluppo economico-commerciale, quello socio-culturale, le tematiche legate ai giovani e la Scuola, la valorizzazione di luoghi di aggregazione quali per esempio il Bosco Didattico, la Sala Eden ed il nuovo “Teatrino” ristrutturato ed inaugurato di recente.

Dalla discussione è emersa, in sostanza, la necessità condivisa di un’azione comune che coinvolga tutte le associazioni presenti sul territorio e le Istituzioni inclus. A tal proposito è stata ritenuta valida la proposta da parte della Proloco di attivare una “Consulta delle Associazioni” di Ponte Felcino, già emersa in seguito alla Felciniana 2017, con lo scopo di unire le forze e le risorse di tutti per dare vita ad azioni partecipate, condivise ed efficaci. L’idea è quella di attivare un percorso comune per elaborare e concretizzare le diverse proposte che verranno concordate attraverso una serie di incontri periodici.

Il primo obiettivo condiviso è stato quello di organizzare al più presto una iniziativa pubblica con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza e delle Istituzioni.
La riunione si è conclusa intorno alle ore 23.00 con la volontà unanime di valorizzare la disponibilità di tutti ad impegnarsi in azioni comuni.
Si è deciso pertanto di fissare il prossimo incontro entro la fine del mese di novembre.

Ponte Felcino, 15 novembre 2017

Be the first to comment on "Il primo incontro di tutte le associazioni di Ponte Felcino"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Verifica che non sei un robot cattivo! *