di Vittorio Boccini
L’incontro di ieri sera del Gruppo “PONTE FELCINO ANTIRAZZISTA”, dove eravamo in tanti, è stato a dir poco bellissimo e sicuramente ricco di spunti di riflessione.
E lo è stato almeno per me, perché ho scoperto un qualcosa, un valore, un NUOVO VALORE, a cui non avevo mai pensato.
Eppure per ben 65 anni, questa è la mia età, ne ho avuti di anni per pensare ai VALORI che poi hanno condizionato tutta la mia vita, ma a questo, che ho scoperto ieri sera, non avevo mai pensato.
Abbiamo sempre parlato di “Accoglienza” e anche di “Solidarietà”.
Accoglienza e Solidarietà sono sicuramente due valori bellissimi e che sono anche miei, ma che nascondono un vizio di fondo: in entrambi i casi sono IO (ponendomi sul piedistallo del “buono”) a concedere qualcosa a qualcuno: sono IO a concedere “Accoglienza”; sono IO a concedere “Solidarietà”.
E qui arriva la mia riflessione, scaturita dall’intervento di uno di noi, di cui non ricordo il nome e con il quale mi scuso e che RINGRAZIO, che ha parlato di “CONDIVISIONE”, spiegandone l’etimologia.
CONDIVIDRE è un termine che, nella sua semplice etimologia, è BELLISSIMO:
DIVIDERE CON !
E questo è il mio NUOVO VALORE che ho scoperto ieri sera.
E ringrazio profondamente chi me lo ha fatto “scoprire”.
Ho capito che CONDIVIDERE significa DIVIDERE CON UN ALTRO un qualcosa, cioè porsi a confronto con un altro ALLA PARI, senza alcuna forma di presunzione.
Porsi a confronto ALLO STESSO LIVELLO: Africano con Europeo, Islamico con Cristiano, Diversamente-abile con Normale, Donna con Uomo, Etero-sessuale con Omosessuale, ecc…. ecc….
Qualcuno potrebbe dire che è una banalità!
Non è banale! Se ci analizziamo nel profondo scopriremmo che non è così banale!
E questo qualcuno dovrebbe innanzi tutto domandarsi quante volte ha PRESUNTUOSAMENTE argomentato su questi concetti e queste diversità, come un Dio in terra, senza PRIMA confrontarsi veramente alla pari con coloro di cui stava parlando !!
CONDIVIDERE significa dividere tra noi quello che IO ho e quello che TU hai, per cercare di farne bene comune in termini di giustizia sociale, di cultura, di diritti, … ecc…ecc
Nel nostro caso specifico la CONDIVISIONE va quindi ben oltre l’Accoglienza e la Solidarietà, abbracciando molti altri concetti e ben più profondi.
Solo alcuni banali esempi:
condividere la necessità di beni vitali e impellenti (guerre, carestie, ecc…),
condividere la lotta contro i soprusi industriali, economico/finanziari ed ecologici
condividere le diversità culturali, di filosofia di vita e di tradizioni,
condividere le diversità dei valori etici e religiosi in cui si crede,
…e chi più ne ha più ne metta.
Credo quindi che creare un mondo migliore significhi innanzi tutto CON-DIVIDERE, dopo di che, se mai riusciremo veramente a CONDIVIDERE, “Accoglienza” e “Solidarietà” seguiranno solo come una logica conseguenza.
Detto questo, suggerisco che il nome del nostro futuro festival debba essere:
FESTIVAL DELLA CON-DIVISIONE E DELL’ACCOGLIENZA
… cercando di spiegare BENE cosa si intende con il termine CON-DIVISIONE.
Vittorio Boccini
Be the first to comment on "“Un nuovo valore a cui non avevo mai pensato…”"