di Guy Yves Arnaud
Nel mio primo post, scrivevo questo: “Vogliamo combattere il razzismo??? Allora non dobbiamo rimanere solo qui, in questo carino posto virtuale creato dall’amico Danilo, dobbiamo andare a parlare fuori, nei posti fisici..”, 6 mesi dopo, il mio desiderio si sta esaudendo. Non è magia nera 🙂 , solo una semplice lettura della situazione.
La particolarità di questo gruppo è la sua componente. Siete in grande parte italiani e questo già basta per mandare un segnale e un messaggio forte a chi è in possesso di un’ottima chiave di lettura.
La vostra battaglia per la dignità umana è nobile e degna di essere appoggiata da noi, diversità pluridimensionali provenienti da culture diverse.
Ci date la forza e il coraggio di esprimerci a volte tramite le vostre bocche e i vostri scritti che riescono a fare un buon rendering del nostro quotidiano.
Io personalmente non sono un ragazzo dell’ostello ma ho vissuto le loro realtà cioè guerra, fame, paure e traumatismo… quindi li capisco benissimo e per fortuna non ho avuto questa brutta esperienza della traversata in mare, per fortuna perché non so nuotare…
La gente ha paura dell’ignoto e noi abbiamo il dovere morale di formarla, di educarla e far sì che la loro paura venga trasformata in un qualcosa di molto costruttivo.
Credo fortemente nel fatto che in tutti uomini c’è qualcosa di buono e questo gruppo mi riconforta nella mia tesi.
Siamo usciti da Facebook ma dobbiamo uscire numerosi quando ci sono le riunioni sennò la gente riderà di noi! Chi vuole essere preso in giro??? Io no e di sicuro anche voi allora al prossimo incontro fatevi vedere perché io vi vorrei conoscere e condividere con voi un po’ della mia identità ivoriana.
Insieme, possiamo fare grandi cose e cancellare la negativa connotazione che alcuni hanno dato a chi viene da…
Un caro saluto a tutto il gruppo e ho anche un’ultima informazione: il presidente dell’Associazione degli Ivoriani in Umbria Coul con il quale ho parlato del gruppo mi dice di dirvi che avete o abbiamo (mi sento un pochino di Ponte Felcino anche se abito a Villa Pitignano) il suo sostegno perché egli combatte per i diritti umani, diritti degli Italiani e diritti di chi viene da….
Bonne journée!
Guy Yves Arnaud
Be the first to comment on "“Vogliamo combattere il razzismo?”"