Abbiamo regalato la Costituzione Italiana ai richiedenti asilo

Ieri all’Ostello di Ponte Felcino abbiamo vissuto una esperienza fantastica di civiltà e partecipazione. Abbiamo condiviso con gli ospiti, attentissimi e interessati, i principi fondamentali della democrazia e del vivere civile che connota la nostra Costituzione! Grazie a chi ha organizzato questo incontro e grazie a tutti i ragazzi dell’Ostello che ci hanno dimostrato la loro splendida umanità e il desiderio di pace e democrazia di cui tanti di loro non hanno mai goduto. (Francesca Candori)

Ieri pomeriggio bellissima iniziativa con i ragazzi richiedenti asilo, ai quali è stata regalata la nostra Costituzione con la traduzione in 12 lingue. Hanno seguito con grande interesse l’intervento del Prof. Mauro Volpi che ha raccontato com’è nata la Carta Costituzionale e spiegato i suoi principi fondamentali.
Grazie a Claudio Bazzarri per aver organizzato l’incontro e a Barbara edElena per fare tutto quello che fanno!
……
Oggi si parla di Costituzione della Repubblica Italiana…. Principi, Diritti e doveri dei cittadini… Conoscere è fondamentale affinché si sia cittadini che hanno diritti inalienabili e sappiano che i doveri sono la parte principale della democrazia e della convivenza civile… Ci pare giusto che si conoscano, si divulghi e si pratichino i valori fondativi della nostra repubblica….
………
“Supporre va bene, ma approfondire è meglio”
Mark Twain
…..
“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.”
Primo Levi
………….
“Niente nella vita, al di fuori della salute e della virtù, è più prezioso della conoscenza e del sapere; niente, anche, si può ottenere tanto facilmente e acquistare tanto a buon prezzo: tutto il lavoro consiste nello starsene tranquilli e nel dispendio di tempo, che noi non salviamo se non lo spendiamo”.
Johann Wolfgang Goethe

Be the first to comment on "Abbiamo regalato la Costituzione Italiana ai richiedenti asilo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Verifica che non sei un robot cattivo! *